top of page

Tour di Siracusa e Ortigia in bicicletta

La città di Siracusa, situata sulla costa orientale della Sicilia, è una meta turistica popolare grazie alla sua ricca storia e ai suoi tesori culturali. Esplorare la città in bicicletta è un modo divertente e rilassante per scoprire i luoghi più interessanti e pittoreschi. In particolare, Ortigia, la parte più antica della città, è un'isola a forma di cuore situata al centro della città vecchia di Siracusa e si presta per essere esplorata su due ruote.

Ecco alcuni consigli per esplorare Ortigia in bicicletta.


Tour di Siracusa e Ortigia in bicicletta
Tour di Siracusa e Ortigia in bicicletta

Breve itinerario per scoprire Ortigia in bici


Partendo dall’Hotel Algilà, si può facilmente raggiungere il centro di Ortigia in bicicletta. Il centro storico di Ortigia è una gemma di architettura barocca e di storia, con molti edifici storici e monumenti da vedere.

Consigliamo di fermarvi ad ammirare il Duomo di Siracusa, costruito sul sito di un antico tempio greco, e di esplorare la pittoresca Piazza del Duomo. Successivamente, si può proseguire per le vicine chiese barocche, come la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove si trova la celebre tela di Caravaggio "Il seppellimento di Santa Lucia".


Continuando il giro in bicicletta, si arriva alla Fonte Aretusa, una delle più antiche della città, dove si può ammirare il bellissimo panorama sul mare. Da qui si segue la strada costiera per godere di panorami mozzafiato e raggiungere il Castello Maniace, una fortezza costruita dai Normanni nel XII secolo.


I migliori itinerari per scoprire Ortigia in bicicletta
I migliori itinerari per scoprire Ortigia in bicicletta

Consigli pratici per girare in bicicletta nel centro di Siracusa


Il centro storico di Siracusa può essere talvolta trafficato, soprattutto nei periodi di alta stagione, quindi è importante essere sempre cauti quando si pedala in città. Le strade del centro storico sono strette, ma questo non deve spaventarvi: basta procedere con un pò di attenzione e lasciarvi sorprendere dalla città!


Noleggio gratuito biciclette presso l'Hotel Algilà


Per tutti gli ospiti del nostro hotel, è possibile noleggiare gratuitamente le biciclette per esplorare la città. L'hotel dispone di un'ampia selezione di biciclette, e il personale sarà felice di consigliarvi i migliori itinerari per scoprire Siracusa e Ortigia.

Comentarios


bottom of page