top of page

Cosa vedere a Ortigia in 4 giorni: l’itinerario completo

Con quasi tremila anni di storia racchiusi in meno di un chilometro quadrato, Ortigia è il cuore pulsante della Siracusa antica. Questa affascinante isola è densa di testimonianze delle epoche passate, dai greci allo sfarzo del Barocco settecentesco. Con la sua posizione circondata dal mare, Ortigia offre ai visitatori un'esperienza unica tra arte, cultura, mare e natura. Abbiamo creato per te un itinerario dettagliato per scoprire cosa vedere a Ortigia in 4 giorni.


Dove dormire a Ortigia per esplorare il centro storico di Siracusa? L'hotel Algilà è la scelta ideale per immergersi completamente nell'atmosfera affascinante e suggestiva dell’isola, consentendo ai visitatori di esplorare comodamente e con facilità tutte le meraviglie che il centro storico di Siracusa ha da offrire. Prenota ora la tua stanza.



Scopri cosa vedere a Ortigia in 4 giorni
Scopri cosa vedere a Ortigia in 4 giorni


Giorno 1: Esplorazione di Ortigia


Inizia il tuo primo giorno a Ortigia con una passeggiata rilassante lungo Via Cavour. Questa strada è una delle principali arterie dell'isola ed è circondata da bellissimi edifici storici. Ammira l'architettura barocca e lasciati incantare dall'atmosfera vibrante che permea le sue strade.

Dirigiti verso Piazza Duomo, la principale piazza del centro storico. Qui troverai la maestosa Cattedrale di Siracusa, un capolavoro dell'architettura siciliana. Ammira la sua facciata imponente e scopri gli affascinanti dettagli all'interno.

Prosegui la tua giornata visitando il Tempio di Apollo, uno dei siti archeologici più importanti di Ortigia. Questo antico tempio greco risale al VI secolo a.C. e rappresenta una testimonianza tangibile del passato glorioso di Siracusa.

Non puoi lasciare Ortigia senza visitare la Fonte Aretusa. Questo incantevole specchio d'acqua circondato da vegetazione lussureggiante è uno dei luoghi più iconici dell'isola. Ammira la sua bellezza e scopri le leggende che circondano questa sorgente d'acqua dolce.


Giorno 2: Tra arte e cultura


Inizia il tuo secondo giorno a Ortigia visitando la Basilica di Santa Lucia alla Badia. Questa chiesa barocca ospita un capolavoro artistico: il dipinto "Il seppellimento di Santa Lucia" di Caravaggio.

Continua il tuo tour dirigendoti verso il Castello Maniace, una fortezza medievale che si affaccia sul mare. Esplora le sue imponenti mura e goditi una vista spettacolare sulla costa di Ortigia.

Prosegui la tua giornata visitando la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, un luogo di culto affascinante, situato in una grotta sotterranea. Offre una prospettiva unica sulla storia religiosa di Ortigia. Ammira gli affreschi antichi e immergiti nell'atmosfera mistica di questo luogo.

Continua esplorando l'Ipogeo di Piazza Duomo. Questo labirinto sotterraneo di tunnel e cisterne risale all'epoca greca e offre una prospettiva interessante sulla vita quotidiana dell'antica Siracusa.


Giorno 3: Visita all'Oasi Faunistica di Vendicari


Il terzo giorno del tuo soggiorno a Ortigia è l'occasione perfetta per una visita all'Oasi Faunistica di Vendicari. Questa riserva naturale si estende lungo la costa meridionale della Sicilia ed è un paradiso per gli amanti della natura e degli uccelli migratori. Preparati per una giornata di esplorazione di paesaggi spettacolari e biodiversità unica.

Al suo interno, puoi trovare bellissimi itinerari di trekking che si snodano lungo sentieri ben segnalati che ti conducono attraverso una varietà di habitat, tra cui paludi salmastre, laghi costieri e dune sabbiose. Lungo il percorso, avrai l'opportunità di osservare una vasta gamma di specie di uccelli, tra cui fenicotteri rosa, aironi e molti altri. Approfitta anche delle splendide spiagge dell'oasi per rilassarti e goderti il mare cristallino.

Fermati ad ammirare la Torre Sveva, una torre di avvistamento costruita nel XVI secolo per difendere la costa da possibili attacchi. Poco distante, è anche possibile scoprire i resti di un antico villaggio romano e di un'antica tonnara, testimonianze della storia locale.


Giorno 4: Visita all'Area Marina Protetta del Plemmirio


Dopo aver esplorato l'Oasi di Vendicari, ti consigliamo di dedicare il tuo quarto giorno all'Area Marina Protetta del Plemmirio. Situata a pochi chilometri da Ortigia, questa riserva marina è conosciuta per il suo mare cristallino.

Se sei appassionato di immersioni subacquee, non puoi perderti l'opportunità di esplorare i fondali della riserva. Qui troverai un ecosistema marino ricco di flora e fauna, con una varietà di specie di pesci, coralli e gorgonie.

È anche possibile fare snorkeling per ammirare i colorati fondali marini e nuotare accanto a pesci di varie specie. Un'altra opzione è il kayak, perfetto per esplorare le insenature e le coste rocciose dell'area marina protetta.

Quest’area protetta vanta anche alcune incantevoli spiagge e calette nascoste dove potrai rilassarsi e prendere il sole.

bottom of page