top of page

Scopri cosa vedere a Ortigia: un tuffo tra storia e bellezza

L'isola di Ortigia, centro incantato di Siracusa, racchiude in meno di un chilometro quadrato una straordinaria ricchezza di testimonianze storiche e bellezze architettoniche. Con quasi tremila anni di storia, questa piccola isola nel cuore della Siracusa antica nasconde in ogni angolo un pezzo di passato tutto da scoprire.


Vuoi soggiornare sull’isola di Ortigia? L’Hotel Algilà offre camere vista mare nel cuore del centro storico. Con la sua posizione privilegiata e il suo charme unico, l'hotel offre una combinazione ideale di comfort, eleganza e autentica atmosfera siciliana. Prenota ora.


Andiamo alla scoperta dell’isola: ecco alcune delle principali attrazioni e cose da vedere a Ortigia per vivere un'esperienza indimenticabile.


Cosa vedere a Ortigia
Cosa vedere a Ortigia: un itinerario storico tra arte e cultura

Piazza Duomo e il suo splendore barocco


Uno dei luoghi più iconici di Ortigia è senza dubbio Piazza Duomo. Qui, ad accoglierci l'imponente cattedrale, un capolavoro di architettura barocca. La Cattedrale di Siracusa si erge maestosa con la sua facciata bianca e i suoi dettagli intricati. All'interno, è possibile ammirare affreschi, mosaici e opere d'arte di inestimabile valore.

Ma non è solo la cattedrale a rendere questa piazza un luogo speciale: i palazzi circostanti, anch'essi in stile barocco, aggiungono un tocco di eleganza e grandiosità a questa splendida cornice.


La magia di Fonte Aretusa


Uno dei luoghi più suggestivi di Ortigia è la Fonte Aretusa. Leggenda e storia si fondono in questo angolo di paradiso, dove una sorgente d'acqua dolce incontra il mare. La leggenda narra che Aretusa, una ninfa cacciata dal fiume Alfeo, trovò rifugio in questa fonte, trasformandosi in una sorgente perenne.

Oggi, la Fonte Aretusa è una meta imperdibile per i visitatori, con la sua vegetazione lussureggiante e i cigni che nuotano placidamente tra le sue acque.


Piazza Archimede e la Fontana di Diana


Altro luogo di grande fascino è Piazza Archimede, dedicata al celebre matematico e scienziato siracusano. Il cuore di questa piazza è la Fontana di Diana, un’opera barocca che raffigura la dea Diana circondata da ninfe e animali. La fontana, realizzata nel 1907 da Giulio Moschetti, è un capolavoro scultoreo e uno dei simboli di Ortigia. Fermati ad ammirare le sculture finemente dettagliate e la ricchezza dei particolari dell’opera.


Galleria regionale di Palazzo Bellomo


Se sei un appassionato d'arte, non puoi perderti la Galleria regionale di Palazzo Bellomo. Questo magnifico palazzo settecentesco ospita una preziosa collezione di opere d'arte che spaziano dal Medioevo al Barocco. Qui potrai ammirare dipinti, sculture e manufatti artistici di inestimabile valore, provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da altre parti d'Italia. La visita alla Galleria regionale di palazzo Bellomo ti permetterà di immergerti nell'arte e nella cultura di Ortigia e di apprezzare le opere dei grandi maestri che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte.


Il fascino del Castello Maniace


Per gli amanti delle fortezze medievali, il Castello Maniace è una tappa obbligata durante la visita a Ortigia. Questa imponente struttura, di origine federiciana, domina la costa orientale dell'isola e offre una vista mozzafiato sul mare. Rappresenta un importante esempio di architettura militare e la sua storia è legata a episodi epici e avvenimenti storici. All'interno del castello, è possibile visitare le sale, le prigioni e le torri, scoprendo quella che era la vita dei soldati e dei nobili che vi abitarono.



bottom of page