top of page

Dove andare al mare partendo da Siracusa… e non solo!

L'estate in Sicilia regala esperienze indimenticabili, tra spiagge dorate, acque cristalline e i tesori culturali di una regione ricca di storia e tradizione. Tra le meraviglie da non perdere non mancano spiagge incontaminate e paesaggi indimenticabili, per passare una giornata all’insegna del relax e della scoperta.

Scopri dove andare al mare partendo da Siracusa e le più belle destinazioni estive per organizzare una giornata che comprenda sia divertimento in spiaggia che visite culturali.


Come raggiungere questi paradisi partendo dall’Hotel Algilà? Partendo da Siracusa è possibile raggiungere numerose destinazioni sia in auto, che sfruttando gli autobus che collegano le diverse località. Contattaci per informazioni!


Dove andare al mare partendo da Siracusa
Dove andare al mare partendo da Siracusa

Oasi di vendicari


L'Oasi di Vendicari è uno dei gioielli della costa siciliana, un'area protetta che si estende per oltre 1.500 ettari tra Noto e Marzamemi. Questo meraviglioso angolo di natura incontaminata offre una varietà di paesaggi unici al mondo, tra spiagge selvagge, dune di sabbia, lagune e paludi. Qui, la fauna e la flora mediterranee si alternano in un susseguirsi di colori e profumi, rendendo l'esperienza unica ed emozionante.

Ma l'Oasi di Vendicari non è solo natura: qui si respira anche la storia millenaria della Sicilia, grazie alla presenza di importanti siti archeologici, come la Tonnara del Secco, le antiche saline e le torri di avvistamento. Un luogo ideale per gli amanti della natura e della cultura, ma anche per chi cerca relax e tranquillità lontano dal caos della città.


Plemmirio


Plemmirio è un'area marina protetta situata a pochi chilometri a sud di Siracusa. Questo tratto di costa, che si estende per circa 15 chilometri, è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, tra scogliere a picco sul mare, calette nascoste e spiagge sabbiose.

Uno dei suoi elementi distintivi sono le oltre 30 discese a mare, che permettono di accedere comodamente al mare e di godere della bellezza degli ambienti subacquei.

Plemmirio è il luogo ideale per chi cerca tranquillità e relax, lontano dal turismo di massa.


Il borgo di Marzamemi
Il borgo di Marzamemi

Marzamemi


Marzamemi è un piccolo borgo marinaro situato nella punta sud-orientale della Sicilia, a pochi chilometri dalla città di Noto. Questo antico borgo di pescatori è caratterizzato da un'atmosfera incantevole, che ne fa uno dei luoghi più suggestivi della costa siciliana.

Il suo mare stupendo, dalle acque limpide e dai colori intensi, è una delle principali attrazioni della zona, ma Marzamemi offre molto di più. Qui è possibile visitare le antiche tonnare, che un tempo erano il cuore dell'economia locale, e scoprire la tradizione della pesca del tonno rosso, che ancora oggi viene praticata nei mesi estivi.

Marzamemi è famosa anche per la sua cucina, che si basa sulla freschezza del pescato locale e sulla qualità degli ingredienti tipici della tradizione siciliana. Il borgo di Marzamemi è caratterizzato dalle sue case bianche e dalle sue strade strette e tortuose, che conducono alla piazzetta principale, dove si affacciano bar, ristoranti e negozi di souvenir. Nonostante negli ultimi anni sia molto gettonata tra i turisti, merita sicuramente una visita.


Alla scoperta delle 7 Aci


Le 7 Aci siciliane sono sette antichi borghi marinari situati lungo la costa orientale della Sicilia, alle pendici dell'Etna: Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Aci Bonaccorsi, Aci San Filippo, Aci Sant'Antonio e Acitrezza. Questi luoghi incantevoli, che prendono il loro nome dal termine "aci", che in greco antico significa "roccia", sono stati teatro di importanti eventi storici e culturali nel corso dei secoli.

Qui è possibile ammirare un mare con fondale vulcanico, che offre spettacolari panorami subacquei e un'esperienza unica per gli appassionati di immersioni. Questa zona è infatti caratterizzata dalla presenza di numerose formazioni rocciose di origine vulcanica, che si estendono lungo la costa creando calette e spiagge dalla bellezza selvaggia. Questi borghi sono ricchi di storia e cultura, e offrono la possibilità di scoprire antiche tradizioni locali, tra cui la lavorazione del corallo rosso, che ancora oggi viene esportato in tutto il mondo.



bottom of page