top of page

Aperto per Cultura: le celebrazioni per il 2750esimo compleanno di Siracusa

La Confcommercio e l’Amministrazione Comunale di Siracusa hanno scelto di inaugurare le celebrazioni per il 2750esimo compleanno della propria città con un evento unico e suggestivo: Aperto per Cultura. Questo evento si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Ortigia, trasformando Piazza Duomo in un palcoscenico a cielo aperto.


Siracusa, città millenaria e crocevia di culture, è la location ideale per celebrare un compleanno così importante. Aperto per Cultura rappresenta un'occasione unica per ammirare spettacoli teatrali, musicali e mostre d'arte in uno dei luoghi più suggestivi della città: il Teatro Greco. Il format è stato pensato per coinvolgere la comunità e promuovere la cultura, il patrimonio artistico e la bellezza del territorio.


Scopri tutti i dettagli su questo grande evento, in programma a partire dal 6 maggio 2023.


Piazza Duomo, Siracusa
Piazza Duomo, Siracusa

Piazza Duomo: un palcoscenico a cielo aperto


Il cuore della manifestazione sarà la splendida piazza Duomo, che sarà trasformata in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto, dove si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale. La location offre uno scenario unico e suggestivo per spettacoli teatrali e musicali, mostre e numerosi eventi. La scelta di questo luogo è stata dettata dalla sua storia millenaria e dalla sua bellezza intramontabile, che ne fanno uno dei luoghi più suggestivi della città.


Gli eventi in programma


Aperto per Cultura prevede un ricco programma di eventi, che spaziano dalla musica alla cultura, dall'arte alla gastronomia. Durante l'evento, si potranno ammirare mostre d'arte, spettacoli teatrali e musicali, assaporare le prelibatezze della cucina locale e partecipare a numerose attività culturali. Gli eventi sono adatti a tutti, grandi e piccini, e sono pensati per coinvolgere e divertire la comunità.


Come partecipare ad Aperto per Cultura


Per partecipare ad Aperto per Cultura, basta recarsi sul sito apertopercultura.net e consultare il programma degli eventi. Sono previsti numerosi spettacoli gratuiti, ma anche alcuni a pagamento, come quelli del Teatro Greco. Il consiglio è di prenotare i biglietti in anticipo, per evitare di rimanere a bocca asciutta. Inoltre, durante l'evento, sarà possibile gustare le prelibatezze della cucina locale, acquistare prodotti tipici e partecipare alle numerose attività culturali.


Come raggiungere i luoghi della manifestazione


Piazza Duomo si trova nel centro storico di Ortigia, a soli 10 minuti a piedi dall’hotel Algilà. Potrai scegliere di fare una breve passeggiata tra le caratteristiche vie cittadine.

Poco più distante è il Teatro Greco, situato in corrispondenza della Neapolis di Siracusa. si trova a circa 2,5 km di distanza dall’Hotel Algilà. È possibile raggiungerlo a piedi con una passeggiata di circa mezz’ora, oppure noleggiare gratuitamente una delle nostre biciclette. In alternativa è possibile chiamare un taxi tramite la nostra reception, con tariffa convenzionata. Per chi preferisce i mezzi pubblici è disponibile il bus navetta gratuito numero 20 fino a Piazza Archimede, e successivamente prendere un bus delle linee 6, 8, 11, 12 o 13. In alternativa, da Riva Nazario Sauro prendere un bus delle linee 1, 2, 3, 4 o 12.

Contattaci per informazioni!



bottom of page