top of page

Città e Borghi vicino a Siracusa che devi assolutamente visitare

La Sicilia è una regione unica al mondo, con la sua storia antica, i caratteristici centri abitati e le bellezze naturalistiche. Per questo consigliamo di visitare i borghi e le città vicino a Siracusa. Luoghi che permettono di allontanarsi dal turismo di massa, per entrare in contatto con la vita e la cultura più autentiche, oltre che scoprire tesori artistici e architettonici nascosti.

Vuoi scoprire la vera essenza della Sicilia? Siamo sicuri che queste mete ti lasceranno ricordi indelebili della tua vacanza. Ecco alcune delle città e borghi vicino a Siracusa da non perdere.


Stai cercando un hotel a Siracusa? Ti aspettiamo all’hotel Algilà, posizionato a Ortigia a due passi dal mare: contattaci per informazioni e prenotazioni!


Scopri i borghi vicino a Siracusa da non perdere
Scopri i borghi vicino a Siracusa da non perdere: Ragusa Ibla

Scicli


Scicli è una pittoresca città siciliana, situata nella provincia di Ragusa, nel cuore della Val di Noto. Questa splendida cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2002, insieme ad altre città della Val di Noto come Ragusa, Noto e Modica.


Scicli è famosa per la sua architettura barocca, con edifici e chiese in stile barocco che adornano le strade del centro storico. Tra le principali attrazioni di Scicli, non si può non menzionare la Chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Beneventano e il Palazzo Spadaro, tutti esempi splendidi dell'arte barocca siciliana.


Per raggiungere Scicli da Siracusa in auto, in circa un'ora e mezza: si segue la SS115 fino a raggiungere la città di Modica, quindi si prende la strada provinciale SP42 fino a Scicli. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici: i treni regionali partono da Siracusa e arrivano a Ragusa, da cui è possibile prendere un autobus per Scicli. Anche se richiede un po' più di tempo, il viaggio in autobus permette di ammirare il paesaggio siciliano in tutta la sua bellezza.


Ragusa Ibla


Ragusa Ibla è uno dei borghi più belli della Sicilia e, come Scicli, si trova nella provincia di Ragusa, nella Val di Noto. Questo antico borgo medievale è stato costruito su una collina, con un labirinto di stradine tortuose e strette. Grazie alla sua bellezza e alla sua storia, Ragusa Ibla è stata inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.


Tra le attrazioni principali di Ragusa Ibla, ci sono la Cattedrale di San Giorgio, il Castello di Donnafugata e il Museo Ibleo. La Cattedrale di San Giorgio, in particolare, è una splendida chiesa barocca costruita nel 1700 e una delle principali attrazioni del borgo.


Per raggiungere Ragusa Ibla da Siracusa in auto, si può imboccare l'autostrada A18 in direzione di Catania, uscire a Rosolini e seguire le indicazioni per Ragusa. Il viaggio dura circa un'ora e mezza. In alternativa, è possibile prendere un autobus da Siracusa alla stazione degli autobus di Ragusa, da cui è possibile raggiungere Ragusa Ibla a piedi o in taxi.


Castel Mola


Castel Mola è un incantevole borgo medievale situato in provincia di Messina, a circa 100 chilometri da Siracusa. Questo antico borgo è situato sulla cima di una collina, con una vista panoramica sul mare e sui monti circostanti.


Le principali attrazioni di Castel Mola includono il Castello di Federico II, la Chiesa di San Nicolò di Bari e la Torre dell'Orologio. Il Castello di Federico II è una grande fortezza che risale al XIII secolo e che si erge maestoso sul borgo. La Chiesa di San Nicolò di Bari, invece, è un edificio religioso costruito nel XIV secolo, con un'architettura gotica e un bellissimo campanile.


Per raggiungere Castel Mola da Siracusa in auto, si può percorrere l'autostrada A18 in direzione di Messina, uscire a Taormina e seguire le indicazioni per Castel Mola. Il viaggio in auto dura circa due ore. In alternativa, è possibile prendere un autobus da Siracusa alla stazione degli autobus di Messina, da cui è possibile raggiungere Castel Mola con un altro autobus o con un taxi.


I borghi vicino a Siracusa da visitare assolutamente: Caltagirone
I borghi vicino a Siracusa da visitare assolutamente: Caltagirone

Caltagirone


Caltagirone è una pittoresca città situata nella parte sud-orientale della Sicilia, nota per la produzione di ceramiche e l'arte del presepe. La città, situata sulla collina dei Monti Iblei, offre una vista spettacolare sulla Valle dell'Imera Meridionale.


Le principali attrazioni includono la scalinata di Santa Maria del Monte, decorata con maioliche colorate che rappresentano scene della vita locale, e il Museo Regionale della Ceramica, che ospita una vasta collezione di ceramiche provenienti da tutta la Sicilia.


Per raggiungere Caltagirone da Siracusa in auto, si può percorrere l'autostrada A18 in direzione di Catania e poi uscire a Caltagirone. In alternativa, si può prendere un autobus diretto da Siracusa a Caltagirone. La città è facilmente raggiungibile in circa un'ora e mezza di auto o in un'ora e 45 minuti di autobus.

bottom of page