top of page

Teste di Moro: ecco spiegato perchè in Sicilia si incontrano ad ogni angolo

Le Teste di Moro siciliane sono un tipo di ceramica decorativa tradizionale originaria della Sicilia, in particolare della zona di Caltagirone, ma frequenti anche a Siracusa.

Sono caratterizzate da una figura di un uomo nero con un turbante, spesso dipinta di blu e decorata con motivi geometrici, ma si possono trovare spesso anche raffigurazioni di personaggi femminili.


L'arte della ceramica in Sicilia è molto antica e ha radici nella cultura greca e romana. La produzione di ceramiche decorate a mano è un'arte che è stata tramandata di generazione in generazione e che ancora oggi è praticata da molti artigiani siciliani. Oltre alle teste di moro, la ceramica siciliana include anche piatti, vasi, scatole e altri oggetti decorativi.


Le Teste di Moro non sono solamente un souvenir ambito dai turisti, ma un vero e proprio simbolo dell’isola, le cui origini vedono intersecarsi storia e leggenda.


Tradizionali ceramiche e Teste di Moro siciliane
Tradizionali ceramiche e Teste di Moro siciliane

La leggenda


La Testa di Moro è quindi un prodotto artigianale in ceramica dal forte simbolismo culturale. Il significato di queste figure è da ricercarsi nelle leggende che vengono narrate di generazione in generazione, e di cui non si conosce esattamente l’origine.


Tra le leggende più conosciute ne troviamo una risalente all’anno 1000, durante il periodo della dominazione dei Mori in Sicilia. Questa storia narra di un Moro che, giunto a Palermo nel quartiere “Al Hàlisah” (l’odierno quartiere della Kalsa), si innamorò follemente di una giovane donna, la quale era solita curare le rigogliose piante sul balcone della sua casa.

Il giovane Moro, accecato dal sentimento, si presentò a casa della fanciulla per dichiararle il suo amore. La donna, di fronte a una dichiarazione così appassionata, non potè rimanere indifferente, e i due divennero amanti.


Un giorno, tuttavia, il Moro dovette rivelare il suo segreto: in patria aveva infatti ad attenderlo moglie e figli.

Ferita nell’orgoglio, la donna impazzí di gelosia e tagliò la testa al suo amante, trasformandola quindi in un vaso dove piantò un seme di basilico, simbolo di sacralità. A questo modo si assicurò che l’amante sarebbe sempre rimasto con lei, senza doverlo condividere con altre donne.


A questo punto la leggenda narra che la giovane donna, grazie al suo pollice verde e alle lacrime che versava ogni giorno nel vaso, riuscí a far crescere una pianta di basilico incredibilmente rigogliosa, tanto che venne notata anche dagli altri abitanti del quartiere. Da qui nacque dunque l’usanza di commissionare vasi a forma di testa di moro, con la speranza di avere la stessa fortuna.


Testa di Moro siciliana
Testa di Moro siciliana

Partecipa a una lezione di ceramica a Siracusa


Ti piacerebbe scoprire le storie, le leggende e le tecniche di lavorazione delle ceramiche siciliane?

In hotel avrai l’opportunità di prenotare una lezione di ceramica tenuta da un artista che si occupa proprio di creare le famose Teste di Moro.


Contattaci per informazioni!



bottom of page