top of page

Le Attività Sportive da fare durante la vostra Vacanza in Sicilia

Se tenete alla linea e alla vostra salute, senza rinunciare al buon cibo siciliano a Siracusa trovate alcune attività sportive davvero interessanti da fare.



A Siracusa è possibile fare diverse attività sportive, percorsi in bicicletta o a piedi. Dagli sport acquatici, come ci si aspetterebbe da una città costiera, al golf, all'equitazione, al volo, al trekking, all'equitazione e alla canoa.

Grazie al clima prevalentemente mite è possibile fare attività all'aperto anche in autunno inoltrato e all'inizio della primavera. Fate attenzione ai cartelli marroni “Riserve naturali” lungo la strada. Il parcheggio, così come le strade per raggiungere i luoghi, non è sempre facilmente accessibile ma se preferite andare fuori dai soliti sentieri battuti, allora è bene informarsi prima di partire. Ci sono tantissime guide turistiche bilingue e multilingue preparate che aspettano solo di mostrarvi il posto, quindi chiedete ad un membro della reception dell'Hotel Algilà che, in base alle vostre esigenze, vi darà tutte le informazioni.


CON I MEZZI PUBBLICI o CON LA MACCHINA

Se preferite andare da soli, potete provare i trasporti pubblici utilizzando l’app 'MOOVIT'.


TRANSFER PRIVATI

Se preferite fare trekking o una pedalata in solitudine, lontani dal caos della città, possiamo anche organizzare dei transfer per tutti quei luoghi che non sono raggiungibili dai trasporti pubblici.


HIKING E TREKKING

Ci sono un sacco di posti immersi nella natura da cui godere dei bellissimi panorami. Questi sentieri e percorsi sono disseminati tra Siracusa e i paesi limitrofi.

Quelli più conosciuti sono:

Percorso tra i papiri lungo il fiume Ciane, appena fuori Ortigia

DISTANZA: 3,4 miglia (5,5 km). Durata: 2 ore


Altre località tranquille sono:

Isola - dove si possono trovare diverse spiagge appartate e sentieri vicini.

Terrauzza e Fanusa

Plemmirio

Ognina



CANOTTAGGIO Per quanto riguarda il canottaggio potete contattare “Canoa Ciane Siracusa”, in via Testaferrata 22. Telefono: (+39) 0931 22800.


 



CICLISMO

È possibile fare ciclismo sia con la propria attrezzatura che con le biciclette gratuite a disposizione degli ospiti dell'Hotel Algilà. Potete prenderle per un'escursione in campagna, un piacevole giro in spiaggia o per spostarsi in città su due ruote. Anche chi ha dei bambini piccoli può usufruire dei seggiolini in dotazione.

Andare in bicicletta non è mai stato così facile, soprattutto da quando Siracusa ha inaugurato la pista ciclabile a nord della città, dalla quale non solo si possono ammirare panorami spettacolari lungo la costa, ma più a nord è possibile intravedere il magnifico vulcano Etna. MAP MY RIDE è un ottimo sito che vi permette di trovare tutte le piste ciclabili a Siracusa e nelle vicinanze.



 


GOLF

Il Golf Club Canottieri in Viale Pantanelli, è aperto agli appassionati di golf e mette a disposizione un professionista che vi darà consigli e lezioni.

È possibile anche noleggiare l'attrezzatura in loco.

Per maggiori informazioni contattate il +39 095 572147



EQUITAZIONE

Per gli appassionati di equitazione c'è la Società ippica siracusana, che offre anche una scuola di equitazione e ippoterapia con un istruttore qualificato. La Società dispone di 50.000 metri quadrati circa in città, ed è adatta sia per attività amatoriali che agonistiche.

Per maggiori informazioni contattate il numero +39 0931 21772


 


DIVING

Siete amanti del mondo subacqueo?

Le attività di snorkeling sono numerose.

Indirizzi email delle principali compagnie: Il Paguro Scuba Center (Immersioni). Email: ilpaguro@ilpaguro.it Mira Nausicaa (Immersioni e noleggio barche). Email: alrabit@tin.it Blunose (Immersioni ed escursioni). Email: blunose_siracusa@virgilio.it Approdo S. Lucia (Diving and boat landings). Email: n.didato@tin.it Ognina Diving Center (Immersioni). Email: evitale@sistemia.it Capo Murro Diving Center (Immersioni ed escursioni). Email: info@capomurrodivingcenter.it La Italia Handicapped Scuba Association (a Milano) organizza attività e corsi di immersione per persone disabili. Per eventuali attività a Siracusa chiamate lo: (+39) 02 537299.



 


TENNIS

È possibile giocare a tennis al Tennis Club Siracusa, in Viale Santa Panagia, 268.

Tel (+39) 0931 757988.




VELA

Gli appassionati di vela possono rivolgersi al Circolo velico Ribellino (Tel +39 0931 60480)

C'è anche lo YACHT CLUB di Marzamemi presso il porto turistico di Marzamemi a circa 50 minuti di macchina da Siracusa. Per maggiori informazioni chiamate il (+39) 0931 841776


La gara più importante da non perdere è

La "Syracuse-Malta Race" (che negli anni pari parte da Malta e in quelli dispari da Siracusa). Il 2020 ha segnato il 60° anniversario e si svolge a luglio.

Per maggiori informazioni chiamate il (Malta +356) 333 109 o inviate una mail a: info@rmyc.org


 


VOLO

Gli appassionati di volo possono recarsi all'Avio Club di Siracusa, dotato di una pista di 400 metri di lunghezza, a Rinaura, a 7 chilometri dalla città.  

È possibile arrivare in aereo, ma è necessario avvisare in anticipo chiamando il numero (Italia+39) 330 698 963. Email: avioclubsiracusa@virgilio.it



 

Infine, ci sono diverse palestre a Siracusa se volete allenarvi o nuotare.

Cittadella Dello Sport Siracusa | Via Paolo Caldarella, 4, 96100 Siracusa

Tel: (Italia+39) 380 597 1584




Se siete fortunati, potreste anche assistere agli allenamenti della squadra di Waterpolo di Siracusa.

Per maggiori informazioni sugli orari e le gare scrivete a: ortigianpn@gmail.com.


'Cittadella Dello Sport' Siracusa
'Cittadella Dello Sport' Siracusa


bottom of page