top of page

La Festa di Santa Lucia a Siracusa

Il 13 dicembre è nell'aria e l’atmosfera gioiosa tra la gente del luogo anticipa l'arrivo della Santa patrona di Siracusa. Il 13 dicembre, comunemente il giorno di Santa Lucia, commemora la morte della martire cristiana durante la persecuzione dioclezianea. A Siracusa è diventata la protagonista del mese di dicembre e di tutto ciò che porta al Natale. Santa Lucia è stata venerata nelle chiese cattolica romana, anglicana, luterana e ortodossa orientale di tutto il mondo.


Di mattina i bambini si svegliano e trovano dolcetti e regali, ma principalmente i cittadini si riuniscono nel pomeriggio, indossando bellissimi abiti bianchi e semplici e tenendo in mano candele o ceri. Una banda musicale accompagna la processione già di per sé spettacolare. L’infinito corteo di fedeli attraversa le stradine di Ortigia e Siracusa per poi tornare indietro una settimana dopo. Di seguito il programma del 2021.

Festa di Santa Lucia, Siracusa 2021 ~ Programma delle celebrazioni

Generalmente questo è un giorno festivo per i siracusani, molti dei quali partecipano alla processione, ma quest’anno il programma è cambiato di nuovo a causa della pandemia. In tempi normali, la processione parte dalla cattedrale in Piazza Duomo, a Ortigia, dove viene custodita la statua di Santa Lucia. La statua viene portata sulle spalle dei devoti e dei "berretti verdi" locali fino alla Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, in Piazza Santa Lucia, che dista circa un chilometro da Ortigia. Le immagini della statua portata dai suoi devoti, che sembra scivolare lungo le strade di Ortigia e sopra il ponte Umbertino, sono una meravigliosa testimonianza delle tradizioni, del patrimonio e della felicità che la religione può portare alle comunità.

La statua viene riportata alla Cattedrale di Ortigia dopo una settimana. Le autorità della città, la polizia e il sindaco partecipano a questa festa che termina il 20 dicembre 2021.



Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro

Via Luigi Bignami 1, Ortigia, 96100 Siracusa

Gli orari di apertura sono cambiati a causa della pandemia ma generalmente vanno dalle 09:00, tranne il giovedì (10:30), fino alle 12:45 e dalle 15:30 alle 19:00.

Contatti: +39 0931 67946



Per tutta la settimana la piazza si trasforma in una fiera dove potete trovare prodotti alimentari, artigianali, articoli per la casa e pezzi vintage di seconda mano.



Santa Lucia 2021 ~ Il percorso da Piazza Duomo a Piazza Santa Lucia e viceversa


Arte

Vicino al Duomo, in fondo alla piazza, c’è un’altra chiesa che merita di essere visitata, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia. Una chiesa elegante, dagli splendidi dipinti, che ospita l'opera di Caravaggio, il “Seppellimento di Santa Lucia”. Questa chiesa, dedicata alla santa patrona di Siracusa, porta il nome “alla Badia” perché in origine era la chiesa di un’abbazia, chiamata badia, che ospitava le monache cistercensi. La chiesa custodisce inoltre dei reperti legati a Santa Lucia.

L'ingresso è gratuito e si applicano le solite regole che impongono il divieto di fotografare e l'obbligo di osservare il silenzio assoluto.


Se riuscite a raggiungere la chiesa, fate attenzione a tutto ciò che potete fotografare e che non troverete nelle guide. Appena dietro l'angolo a destra c’è un'altra stradina e se guardate in alto a destra, vedrete una statua della Vergine Maria allineata orizzontalmente e rivolta al cielo. Alla maggior parte dei visitatori sfugge questa scultura perché la colonia di gatti che sta proprio sotto distoglie lo sguardo…


Per saperne di più su Caravaggio, l'arte o Santa Lucia e le chiese, leggete il relativo post.




Il 13 dicembre è l’onomastico di tutte le persone che si chiamano Lucia o Luciana e hanno dei nomi maschili derivati. Gli onomastici sono quasi come un altro compleanno e corrispondono al giorno dei santi.


Per ulteriori informazioni sui posti migliori da cui intravedere la statua, ascoltare la banda o vedere la processione, rivolgetevi alla reception dell'hotel; il personale, multilingua, sarà più che felice di fornire informazioni che non troverete nelle guide.


Algilà Ortigia Charme Hotel, 4 Stelle Superior Via Vittorio Veneto 93 96100 Siracusa, Telefono +39 0931 465186 E-mail algila@algila.it


bottom of page