top of page

Il "Cimitero Inglese" di Siracusa

Inaspettatamente, a Siracusa si trova il cimitero dei soldati britannici caduti nell'operazione Husky* del 1943, durante la Seconda guerra mondiale. Avete un nonno o un bisnonno che ha prestato servizio? Qui a Siracusa si trova il luogo di sepoltura dei caduti della seconda guerra mondiale.


Hotel Algila Ortigia Charme - 'Operation Husky', Siracusa Cemetery.
"Operazione Husky", il Cimitero inglese di Siracusa

Il Cimitero Inglese, così come è conosciuto dalla gente del luogo, è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e c'è la possibilità di trovare un parente scomparso come molti hanno già fatto. Le tombe di guerra del Commonwealth sono la chiave di tutto questo.

Qui riposano 929 soldati e il luogo è sorvegliato e curato al massimo.


Il Cimitero Inglese, Siracusa

Le tombe risalgono alla seconda guerra mondiale, ma qui giace anche un soldato della prima guerra mondiale. Principalmente dalla divisione aerea, il cimitero rende omaggio agli sbarchi di luglio. Di gran lunga diverso dai tipici cimiteri siciliani, questo cimitero assomiglia a quelli che si trovano negli Stati Uniti o nel Regno Unito. Lineari e uniformi, le lapidi giacciono al di là di un cancello in ferro battuto che separa il traffico dagli uomini che hanno perso la vita all'estero.

La Commonwealth War Graves Commission (CWGC) istituendo questo cimitero, ha reso omaggio ai 1,700,000 caduti. In pieno stile britannico, il cimitero è pieno di fiori e piante, ideato proprio per i soldati di ogni rango e fede che hanno prestato servizio. Gli epitaffi riportano i nomi e l'origine dei soldati.



English Cemetery: Viale Ermocrate, 119, 96100 Siracusa, Sicily, Italy
Cimitero Inglese: Viale Ermocrate, 119, 96100 Siracusa

Raggiungerlo non è semplicissimo per via del parcheggio ma potete comunque trovare dei posti per strada. Se desiderate visitarlo, la reception di Algilà Ortigia Charme Hotel sarà lieta di organizzare un transfer privato.


Indirizzo: Viale Ermocrate, 119, 96100 Siracusa SR, Italia



**Lo sbarco in Sicilia attuato dagli alleati, nome in codice Operazione Husky, fu una delle più importanti operazioni della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale gli alleati occuparono la Sicilia per liberarla dalle truppe dell’Asse. In questo modo gli alleati, con le loro flotte, avrebbero avuto accesso al Mar Mediterraneo

bottom of page