top of page

Siracusa: La Festa di Santa Lucia tra Miracoli e Colombe

Ogni anno, Siracusa si anima per celebrare la sua patrona, Santa Lucia, con due distinte festività: la Festa del Patrocinio di Santa Lucia a maggio e la Festa di Santa Lucia a dicembre. Entrambe le celebrazioni sono ricche di storia, tradizione e folklore, e attirano visitatori da ogni angolo del mondo.


Vivi la magia della Festa di Santa Lucia a Siracusa soggiornando all'Hotel Algilà, nel cuore di Ortigia a pochi passi dal Duomo e dal corteo: scopri le camere. Lasciati incantare dall'atmosfera suggestiva e goditi un soggiorno indimenticabile.


Vivi la Festa di Santa Lucia a Siracusa
Vivi la Festa di Santa Lucia a Siracusa

La Festa del Patrocinio di Santa Lucia: un miracolo e una colomba


La Festa del Patrocinio di Santa Lucia, conosciuta anche come "Santa Lucia re quagghie" (Santa Lucia dei colombi in dialetto siracusano), si svolge la prima e la seconda domenica di maggio. Essa commemora il miracoloso evento del 1646, quando una terribile carestia affliggeva Siracusa. Secondo la leggenda, una colomba entrò nel Duomo portando la notizia dell'arrivo imminente di navi cariche di grano, salvando la città dalla fame. Da quel giorno, le colombe sono diventate il simbolo di questa celebrazione.


Le celebrazioni e la processione


I festeggiamenti iniziano il venerdì con l'apertura della nicchia che custodisce il simulacro della Santa. Il sabato, il simulacro viene traslato dalla cappella all'altare maggiore della Cattedrale, dove la domenica si tiene una solenne messa eucaristica. Alle 12:00, il simulacro esce in piazza e si snoda in processione verso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, durante la quale avviene il tradizionale lancio delle quaglie, ossia i caratteristici dolci a forma di colomba.


L'Ottava di Santa Lucia: un percorso storico e suggestivo


L'Ottava di Santa Lucia, che si svolge la settimana successiva alla Festa del Patrocinio, culmina con una processione serale del simulacro della santa patrona. Il corteo attraversa il centro storico di Ortigia, l'cuore antico di Siracusa, in un'atmosfera suggestiva illuminata da candele e fiaccole.


Un evento per tutti


La Festa di Santa Lucia a Siracusa è un evento aperto a tutti, credenti e non. È un'occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni siciliane, assistere a riti religiosi solenni e ammirare la bellezza barocca della città. La partecipazione alle processioni e alle celebrazioni permette di vivere un'esperienza unica e di profonda spiritualità.


Informazioni aggiuntive:

  • Date: La Festa del Patrocinio di Santa Lucia si svolge la prima e la seconda domenica di maggio, mentre la Festa di Santa Lucia si celebra il 13 dicembre.

  • Informazioni: Per maggiori informazioni sulla Festa di Santa Lucia, è possibile contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Siracusa o consultare il sito web ufficiale.

Comentarios


bottom of page