top of page
veronicameriggi

Il Miracolo di Siracusa: la storia della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime

La Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, situata a Siracusa, è un luogo di devozione mariana noto per la sua storia intrigante, l'impressionante architettura moderna e il Museo della Lacrimazione, che conserva documenti e oggetti legati a un evento miracoloso.

Il santuario fu eretto per commemorare la miracolosa lacrimazione di un'effigie della Madonna nel 1953 presso la casa dei coniugi Iannuso a Siracusa. Negli anni, la basilica è diventata un importante centro di pellegrinaggio e una testimonianza della fede della comunità.


Facciata della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime
La Basilica Santuario Madonna delle Lacrime

La storia


La storia della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime è intrisa di miracoli e devozione. L'evento miracoloso che ha dato origine a questo santuario si è verificato dal 29 agosto al 1º settembre 1953, quando un'effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria lacrimò presso il capezzale dei coniugi Iannuso. Questo fenomeno straordinario venne testimoniato da una folla numerosa, e le lacrime stesse furono sottoposte a un'analisi scientifica che confermò la loro composizione simile al liquido lacrimale umano.

Il cardinale Ernesto Ruffini, arcivescovo di Palermo, ha benedetto e posato la prima pietra del santuario il 9 maggio 1954, dando inizio alla sua costruzione. Il santuario è stato elevato alla dignità di basilica minore da Papa Giovanni Paolo II nel 2002 e, nel 2019, la Conferenza Episcopale Siciliana lo ha dichiarato santuario regionale.


La statua della Madonna in bronzo dorato
La statua della Madonna in bronzo dorato

L'architettura


La Basilica Santuario Madonna delle Lacrime è stata spesso definita un capolavoro moderno, capace di attirare l'attenzione di visitatori e appassionati di architettura da tutto il mondo.

Il santuario è costituito da due parti principali: la basilica, o tempio superiore, e la cripta, o tempio inferiore. La struttura si caratterizza per un corpo conico sorretto da costoloni in cemento armato che si estendono per un'altezza complessiva di 103 metri. Questo impressionante edificio è sormontato da un coronamento in acciaio che ospita una statua della Madonna in bronzo dorato, opera dell'artista Francesco Caldarella, circondata da un'aureola decorativa.

La basilica ha un diametro di 71,40 metri e può ospitare fino a 11.000 persone in piedi e 6.000 a sedere. All'interno della basilica, oltre all'altare centrale che custodisce l'effigie miracolosa, si trovano anche varie cappelle, tra cui la Cappella della Sacra Sindone, dedicate a San Giuseppe, Santa Lucia e altri santi venerati nella tradizione cattolica.


Scorcio della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime
Scorcio della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime

Il Museo della Lacrimazione


Il Museo della Lacrimazione è un luogo di grande rilevanza presso il Santuario Madonna delle Lacrime. Questo museo conserva documenti, fotografie e articoli di giornale che raccontano l'evento della lacrimazione miracolosa della Madonna a Siracusa. Tra gli oggetti esposti si trovano alcuni degli stracci usati per pulire l'effigie lacrimosa, le provette e gli strumenti utilizzati per analizzare la composizione chimica delle lacrime, che si è rivelata essere molto simile a quella delle lacrime umane.

Il Museo presenta anche una scrivania in legno sulla quale fu attestata l'autenticità delle lacrime versate dalla Madonna, l'anello pontificale del Monsignor Ettore Baranzini, che fu Arcivescovo di Siracusa durante il periodo di diffusione del culto alla "Madonna delle Lacrime," e altri oggetti legati a questa straordinaria storia di fede e miracoli.


Come arrivare alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime


Per gli ospiti dell'Hotel Algilà che desiderano esplorare la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, ci sono diverse opzioni partendo dal cuore di Ortigia. È possibile raggiungerla in taxi oppure in auto in circa 7 minuti di percorrenza. Un'alternativa panoramica per i più sportivi, è quella di fare una piacevole passeggiata a piedi, della durata di circa 30 minuti. Se preferite utilizzare i mezzi pubblici o desiderate ulteriori informazioni sulla visita, lo staff dell'hotel sarà lieto di fornirvi assistenza e indicazioni dettagliate per raggiungere la basilica.

Comments


bottom of page