Restauro di Algilà Ortigia Charme Hotel, Siracusa


Non si tratta di un palazzo qualsiasi.


Il restauro della magnifica struttura principale dell'Hotel Algilà a Ortigia, in Sicilia, è stato curato dall'architetto Manuel Giliberti che ha recuperato tutti gli elementi originali in pietra, come archi e chiavi di volta scolpite, affiancandoli dove era necessario con elementi nuovi creati con le stesse tecniche e gli stessi materiali usati da millenni, le varie pietre calcaree che tanta influenza hanno avuto sullo sviluppo del barocco in quest’area. Decorazioni su antichi disegni siciliani hanno infine integrato quanto il tempo aveva gravemente danneggiato, come il soffitto ligneo del locale dove ora si trova il ristorante, riprodotto dalle poche tavole superstiti. La Sicilia è una Terra dove ancora artigiani e artisti locali portano avanti le tradizioni di lavorazioni antiche di secoli.


Mobili d’epoca e preziose maioliche variopinte, di antico disegno siciliano, stoffe dai colori caldi e avvolgenti e cura maniacale nell’occultare gli impianti tecnologici che garantisce un confort di alto livello, producono l’atmosfera armoniosa che sarà una parte importante della vostra esperienza della Sicilia; l’altra parte la metteranno i Siciliani, con il loro straordinario senso di ospitalità, la loro cultura, la loro naturale cortesia e gentilezza, cose che speriamo vogliate venire a riscontrare voi stessi, per primo nelle persone che animano il nostro albergo con grande passione e sacrificio


Prenotate adesso:

https://www.algila.it/index/





Il restauro di Algilà Ortigia Charme Hotel curato dall'architetto Manuel Giliberti

Ancora più maestosa è la parte nuova dell'hotel che è anche un “museo vivente” - Il magnifico Palazzo Bongiovanni, di fronte all'edificio principale dell'hotel e alla reception, in cui si trova il ritratto restaurato di Mons. Amorelli (Vescovo di Siracusa, 1781-1840).


“Il ritratto del vescovo Amorelli ritorna al suo antico splendore”


"Siamo onorati" ha commentato il Dr. Giovanni Rimbotti socio di Algilà Ortigia Charme Hotel - di aver sponsorizzato e di aver restituito l'antico splendore a quest'opera e ad alcune carrozze della Galleria.

In collaborazione con la Direttrice della Galleria Regionale Palazzo Bellomo, Giovanna Susan e la Sovrintendente Rosalba Panvini, abbiamo deciso di aprire alla cittadinanza di Siracusa l'esposizione di questo prezioso dipinto nella storica cornice del palazzo "Bongiovanni".



Prenotate adesso:

https://www.algila.it/index/