Il Natale in Italia


Il Natale in Sicilia

Se passerete il Natale in Italia o siete già qui, allora vi starete chiedendo quali sono le tradizioni appartenenti a questo periodo.

Beh, pensateci bene perché in Italia le cose sono leggermente diverse. Ovviamente ogni paese festeggia in modo diverso, perciò ecco cosa vi serve sapere sul Natale in Italia.



Buon natale equivale a Merry Christmas.

Ma partiamo dall'inizio. L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione (l’Immacolata) della Vergine Maria o semplicemente Maria, come viene chiamata qui.

Si allestisce il presepe ma Gesù bambino non viene esposto fino alla Vigilia di Natale e si addobba l’albero di Natale (Christmas Tree) con le solite palline e luci.


Per la vigilia di Natale, le famiglie si riuniscono intorno alle 20:00 e cenano tardi - di solito si consumano piatti a base di pesce o frutti di mare - e aspettano la mezzanotte per aprire lo spumante e mangiare la torta, per festeggiare la nascita di Gesù. Alcune famiglie vanno in chiesa ad ascoltare la messa. Babbo Natale poi porta i regali o ce li si scambia e, come da tradizione, si spegne la tv e si inizia a giocare a tombola o a carte.


Il giorno di Natale le famiglie si riuniscono per pranzo. Le pietanze variano leggermente da una regione all'altra, ma più comunemente si mangia il panettone, il pandoro e il torrone. Di solito si festeggia in famiglia.


Il 26 dicembre in Italia è il giorno di Santo Stefano, una festività della tradizione cristiana durante la quale le famiglie ne approfittano per riunirsi e mangiare di nuovo insieme. Ciò corrisponde al Boxing Day, un giorno di riposo durante il quale gran parte del nord Europa e nord America prepara del cibo da donare ai più bisognosi.

Il 6 gennaio rappresenta la fine delle festività. La notte del 5 gennaio i genitori preparano le calze e la mattina i bambini aspettano con impazienza di vedere se la befana ha lasciato dei regalini o dei dolcetti se sono stati buoni, o del carbone se sono stati cattivi! Sul calendario è segnato in rosso, quindi è un giorno di ferie, ma negli ultimi anni questa tradizione è stata superata.


Prenotate le vostre vacanze direttamente con noi per trascorrere un periodo natalizio fatto di tradizione, sole e semplicità. Vi aspettiamo! È l'occasione ideale per imparare l’italiano!