A volte il miglior piano è non avere piani.
Un giretto dell’isola di Ortigia farà innamorare voi e l’obiettivo della fotocamera…
Se quest’anno avete la fortuna di trovarvi in Sicilia e vi capita di visitare Ortigia, la piccola isola di Siracusa, allora fareste bene ad espandere la memoria del vostro telefono o della fotocamera. Siamo tutti in grado di riconoscere la bellezza, quella implacabile gioia visiva che non ci consente di capire cosa guardare o dove andare per prima, ma questa isola va oltre ogni immaginazione.
A destra e a sinistra, da ogni angolo che svoltiamo o dall’angolo stesso, guardando verso l’alto o in basso, ci sono scorci di una bellezza mozzafiato. Panorami indescrivibili che cerchiamo di immortalare con la fotocamera ma che non ci soddisfano - le foto sono belle ma non così suggestive rispetto alla realtà. Dai panorami ai piccoli dettagli sparsi qua e là, è un parco giochi per i fotografi.
Ortigia è un’isoletta di appena un paio di chilometri quadrati eppure il 95% è “instagrammabile”, grazie a tutti gli utenti che scattano foto e condividono luoghi suggestivi per coloro che non possono viaggiare e possono solo sognare o lasciarsi ispirare.
Oltre al cibo delizioso, Ortigia vi permette di fotografare palazzi barocchi diroccati, cactus rigogliosi dai colori vivaci, strade acciottolate, lenzuola bianche appena lavate e stese in alto, sui fili per il bucato della “nonna”, vespe, Ape car (piccolo veicolo a tre ruote), Fiat 500, tramonti e albe sull’incantevole e profondo Mar Ionio verde smeraldo, templi greci e fontane dedicate a creature mitologiche e divinità, per non parlare delle numerose belle abitazioni.
C'è l'imbarazzo della scelta...
Una piccola passeggiata di 20 minuti all’interno o intorno a questo set cinematografico che è l’isola può durare fino a un’ora e richiedere una fermata per ricaricare la batteria della fotocamera. È tutta italiana, è la sesta marcia di Italia. Qui vi si concentra la bellezza architettonica e ambientale italiana e tutto è a portata di mano, sia i dettagli che i panorami.
I luoghi migliori per prendere un caffè e scattare delle foto sono:
Piazza Duomo
Piazza Archimede
Piazza Minerva
Castello Maniace Cafe Bar
Tempio di Apollo
Punti migliori da cui ammirare il tramonto sul versante ovest dell’isola:
Lungomare Alfeo - ci sono anche diversi bar e ristoranti
La Marina e il Porto
Il ponte che unisce Siracusa e Ortigia
Fontana Aretusa
Punti migliori da cui guardare l’alba sul versante est dell’isola:
Spiaggia di Cala Rossa
Solarium Nettuno
Ristorante aLevante
Area allenamento sopra il parcheggio Talete
Condividete i vostri scatti di Ortigia qui o sulla nostra pagina Facebook
Comentarios