Ortigia su Instagram. Non servono Filtri. Caffè con vista.



A volte il miglior piano è non avere piani.

Un giretto dell’isola di Ortigia farà innamorare voi e l’obiettivo della fotocamera…


Se quest’anno avete la fortuna di trovarvi in Sicilia e vi capita di visitare Ortigia, la piccola isola di Siracusa, allora fareste bene ad espandere la memoria del vostro telefono o della fotocamera. Siamo tutti in grado di riconoscere la bellezza, quella implacabile gioia visiva che non ci consente di capire cosa guardare o dove andare per prima, ma questa isola va oltre ogni immaginazione.


A destra e a sinistra, da ogni angolo che svoltiamo o dall’angolo stesso, guardando verso l’alto o in basso, ci sono scorci di una bellezza mozzafiato. Panorami indescrivibili che cerchiamo di immortalare con la fotocamera ma che non ci soddisfano - le foto sono belle ma non così suggestive rispetto alla realtà. Dai panorami ai piccoli dettagli sparsi qua e là, è un parco giochi per i fotografi.


Ortigia è un’isoletta di appena un paio di chilometri quadrati eppure il 95% è “instagrammabile”, grazie a tutti gli utenti che scattano foto e condividono luoghi suggestivi per coloro che non possono viaggiare e possono solo sognare o lasciarsi ispirare.


Oltre al cibo delizioso, Ortigia vi permette di fotografare palazzi barocchi diroccati, cactus rigogliosi dai colori vivaci, strade acciottolate, lenzuola bianche appena lavate e stese in alto, sui fili per il bucato della “nonna”, vespe, Ape car (piccolo veicolo a tre ruote), Fiat 500, tramonti e albe sull’incantevole e profondo Mar Ionio verde smeraldo, templi greci e fontane dedicate a creature mitologiche e divinità, per non parlare delle numerose belle abitazioni.

C'è l'imbarazzo della scelta...


Michelle Vaid Life Work In progress Instagram Meme.da.siracusa
Il tramonto, la statua, il palazzo o lo scenario? È difficile scegliere cosa fotografare. Un Instagrammer locale '@Meme.Da.Siracusa' scatta con passione e condivide immagini della sua amata Siracusa e della Sicilia.

Una piccola passeggiata di 20 minuti all’interno o intorno a questo set cinematografico che è l’isola può durare fino a un’ora e richiedere una fermata per ricaricare la batteria della fotocamera. È tutta italiana, è la sesta marcia di Italia. Qui vi si concentra la bellezza architettonica e ambientale italiana e tutto è a portata di mano, sia i dettagli che i panorami.


Piazza Duomo, Ortigia, Sicily. Antico Hotel Roma 1880 adjoined to this once greek temple dedicated to the goddess Athena (Minerva)
Piazza Duomo, Ortigia, Sicilia.

I luoghi migliori per prendere un caffè e scattare delle foto sono:

  1. Piazza Duomo

  2. Piazza Archimede

  3. Piazza Minerva

  4. Castello Maniace Cafe Bar

  5. Tempio di Apollo

Punti migliori da cui ammirare il tramonto sul versante ovest dell’isola:

  1. Lungomare Alfeo - ci sono anche diversi bar e ristoranti

  2. La Marina e il Porto

  3. Il ponte che unisce Siracusa e Ortigia

  4. Fontana Aretusa

Punti migliori da cui guardare l’alba sul versante est dell’isola:

  1. Spiaggia di Cala Rossa

  2. Solarium Nettuno

  3. Ristorante aLevante

  4. Area allenamento sopra il parcheggio Talete


Condividete i vostri scatti di Ortigia qui o sulla nostra pagina Facebook

Hotel Algila


Lungomare Alfeo. Semplicità mozzafiato @meme.da.siracusa