Ortigia è il centro storico di Siracusa fondato dai Greci, dove sono i templi ellenici, i palazzi medioevali e settecenteschi, le chiese barocche, le passeggiate lungomare; è tutelato dall'UNESCO.

Algilà vi offre due posizioni speciali per soggiornare in Ortigia: Algilà Ortigia Charme Hotel affacciato a levante sul Mar Ionio e Antico Hotel Roma 1880, che confina con il Duomo, l'antico tempio greco di Athena.

Algilà Ortigia Charme Hotel

sorge sull’antica “Mastra Rua”, che sin dal Trecento fu sede delle più importanti residenze nobiliari della città. Il raffinato palazzo antico dell’albergo nasce dalla fusione di due edifici e la ristrutturazione recente ha preservato l’articolata struttura originaria, contribuendo a creare una distribuzione degli ambienti molto movimentata.

Il restauro è stato curato dall’architetto Manuel Giliberti, che ha recuperato tutti gli elementi originali in pietra, come archi e chiavi di volta scolpite, affiancandoli dove era necessario con elementi nuovi creati con le stesse tecniche e gli stessi materiali usati da millenni, le varie pietre calcaree che tanta influenza hanno avuto sullo sviluppo del barocco in quest’area. Decorazioni su antichi disegni siciliani hanno infine integrato quanto il tempo aveva gravemente danneggiato, come il soffitto ligneo del locale dove ora si trova il ristorante, riprodotto dalle poche tavole superstiti. La Sicilia è una Terra dove ancora artigiani e artisti locali portano avanti le tradizioni di lavorazioni antiche di secoli. 

Mobili d’epoca e preziose maioliche variopinte, di antico disegno siciliano, stoffe di colori caldi e avvolgenti e cura maniacale nell’occultare gli impianti tecnologici che garantisco un confort di alto livello, producono l’atmosfera armoniosa che sarà una parte importante della vostra esperienza della Sicilia; l’altra parte la metteranno i Siciliani, con il loro straordinario senso di ospitalità, la loro cultura, la loro naturale cortesia e gentilezza, cose che speriamo vogliate venire a riscontrare voi stessi, per primo nelle persone che animano il nostro albergo con grande passione e sacrificio. 

Antico Hotel Roma 1880

è il più antico e il più centrale albergo di Ortigia e l'unico al mondo a confinare con un tempio greco, il Tempio dorico di Minerva, trasformato ora nel Duomo di Siracusa.

L’albergo, fondato nel 1880, è incastonato per due lati tra la Cattedrale e l’Arcivescovado e si affaccia sulla piazza Minerva, che prosegue piazza Duomo costeggiando le antiche colonne doriche del Tempio, e sulla via più centrale di Siracusa, via Roma.

Quando la Cattedrale era il Tempio di Minerva (Athena per i Greci), l’ingresso come in tutti i templi greci guardava Est, quindi la scalinata si trovava nel luogo dell’Hotel e alcuni resti sono visibili attraverso inserti di vetro nella nostra pavimentazione. 

I tavoli e le poltrone all’aperto, sistemati nella piazza Minerva e nel grande patio interno, permettono ai nostri ospiti di immergersi in questa atmosfera antica, durante la prima colazione, una cena o in qualunque momento di relax. 

L’interno ha un forte carattere Siciliano, con la stessa pietra calcarea usata per i templi greci e i palazzi barocchi, i cortili 'segreti' tradizionali ereditati dall'architettura araba, il piccolo giardino pensile, i balconi presenti in tutte le camere, le belle volte a dammuso in tufo del ristorante.