ALGILÁ ORTIGIA CHARME HOTEL SIRACUSA - hotel Ortigia

Dalla ristrutturazione di un raffinato palazzo del XIX secolo nel cuore del centro storico di Siracusa, nasce l’Algilà Ortigia Charme Hotel, un elegante albergo impreziosito da personalissimi dettagli.

Affacciato sull’antica “Mastra Rua”, sede fin dal Trecento delle più importanti residenze nobiliari della città, la struttura gode di una splendida vista sul mare di Ortigia ed è punto di partenza strategico per itinerari alla scoperta del territorio. La recente ristrutturazione ha saputo conservare l’articolata struttura dei tre edifici originari, contribuendo a creare una movimentata distribuzione degli ambienti.

Trenta camere, arredate tutte in maniera differente, con mobili d’epoca, letti a baldacchino e ricercati decori, trasmettono atmosfere tipicamente siciliane influenzate da elementi mediterranei. Fiore all’occhiello dell’albergo è la suite con terrazzo privato e vasca idromassaggio, dove godere indimenticabili momenti di relax, con spettacolare vista sul mare.


L'incantevole ristorante offre cucina di prima scelta. Grande attenzione viene data alla preparazione e alla presentazione dei piatti, che rappresentano il meglio della tradizione mediterranea. Vengono serviti anche piatti della cucina internazionale e menu speciali per vegetariani e celiaci.

L'hotel si trova sul Lungomare nel cuore di Ortigia, il centro storico della città. Piazza Archimede è l'attrazione principale. La piazza è stata considerata la parte più ricca e più elegante della città fino alla fine degli anni '60. La barocca Piazza Duomo, con la sua cattedrale costruita sulle rovine del Tempio di Atena del V secolo dopo Cristo, con la Fontana Aretusa, sede naturale dei papiri insieme al fiume Ciane, e con il Palazzo Bellomo, risalente al XIII-XV secolo e sede del Museo Regionale dell'Arte Moderna e Medievale, merita decisamente una visita. E' impossibile riassumere la bellezza dell'Isola di Ortigia e dell'antica città di Siracusa, ma si possono sicuramente menzionare il mare, l'ampio porto naturale, meraviglioso al tramonto, il mercato e i numerosi monumenti.