Algilà Ortigia Charme Hotel, Siracusa, Sicilia. Atmosfera barocca di un palazzo antico, sul lungomare, nel centro storico della città....
Hotel Camere Ristorante Turismo a Siracusa Photogallery Prenota Dicono di noi Dove Siamo Home Contatti
Seleziona la data di arrivo
NATURA E MARE

TURISMO A SIRACUSA

| NATURA E MARE A SIRACUSA| Acquario| Gita in battello| Fontane Bianche| Fiume Ciane ed Anapo| Oasi di Vendicari| Punta del Pero|


L'Oasi naturale di Vendicari.

L'oasi naturale di Vendìcari, a metà strada fra Siracusa e Noto, è nata nel 1984 per proteggere una delle zone umide più importanti d'Europa.
Sono centinaia le specie animali che l'abitano, ma particolarmente ricca è la fauna di uccelli acquatici, specie nel periodo delle migrazioni, quando l'oasi diventa una tappa obbligata per la sosta.
Fra le specie che abitano o che utilizzano l'Oasi durante la loro migrazione ci sono trampolieri, aironi cinerini, cicogne, fenicotteri, germani reali, gabbiani, cormorani ed altre ancora.
L'area è attrezzata con capanni per l'osservazione degli uccelli (bird-watching). Il periodo migliore per questa attività è il mese di dicembre.

L'Oasi protegge inoltre una zona di macchia mediterranea in ottime (e ormai rare, purtroppo) condizioni di conservazione.

Il visitatore è tenuto ad osservare alcune semplici regole di rispetto della natura che trova elencate all'ingresso.


Le ex saline.

All'interno dell'Oasi sono presenti pantani salmastri, che in passato erano usati come saline per ricavarne il sale per la conservazione del pesce nella vicina tonnara.
Una parte di quest'area di stagni è perenne, mentre un'altra - la più estesa - si prosciuga ciclicamente ogni estate.

Gli stagni sono frequentati da una splendida popolazione di uccelli acquatici. I momenti migliori per osservarli sono il tardo autunno e l'inverno, quando i pantani si allagano nuovamente dopo il periodo di "secca" estivo.

Oasi di Vendicari - Siracusa 
Uno dei pantani dell'Oasi, popolato
 da stormi di uccelli acquatici.


La spiaggia.

L'oasi comprende al proprio interno una spiaggia libera, particolarmente adatta a chi abbia con sé dei bambini. Con l'avvertenza che ovviamente questa è una spiaggia non attrezzata e mantenuta allo stato naturale: niente chioschi, niente ombrelloni... ma anche niente motoscafi.

La spiaggia di Calamosche - Siracusa
La spiaggia e la Cala delle Mosche di Vendicari.
 Sul promontorio, la torre aragonese

Allo scopo di proteggere la fauna marina, sulla parte destra della spiaggia (quella cioè in direzione opposta alla tonnara e alla torre) non è permesso fare il bagno, che si può però fare sulla parte sinistra. Si raccomanda come al solito il massimo rispetto per la Natura, particolarmente necessario in un parco naturale.

Un curiosità: sulla spiaggia il mare getta bizzarre "polpette" di filamenti compattati dal moto delle onde, prodotti dalla Posidonia oceanica, una pianta marina che per vivere ha bisogno d'acque assolutamente limpide e non inquinate: la loro presenza è quindi garanzia della pulizia del mare.


La tonnara.

Sulla punta che delimita la "Cala delle Mosche" sorgono le rovine d'un capannone e d'un impianto industriale per la preparazione del tonno, abbandonato nel dopoguerra. Sul complesso svetta un'alta ciminiera.

La tonnara risale al Settecento, anche se i suggestivi resti della costruzione che si vede attualmente (consolidati e resi agibili da un recente restauro) risalgono al 1920, quando si tentò di dare impostazione più spiccatamente "industriale" (come testimonia proprio la ciminiera) all'attività tradizionale.
L'attività stessa è però molto più antica, risalendo fino all'epoca greca, come attestano i resti archeologici di impianti destinati alla lavorazione del pesce, come le vasche scavate nella roccia.

La tonnara di Vendicari - Siracusa
I pilastri del capannone della tonnara.


Torre (sec. XV).

Torre Sveva, Oasi di Vendicari - Siracusa 
La "Torre Sveva", costruita dagli aragonesi nella prima metà del Quattrocento.

Accanto alla tonnara si vede la "Torre Sveva" di epoca aragonese (fu fatta costruire da Pietro D'Aragona, 1416-1458), fresca di restauro. Era una struttura militare destinata a difendere questo punto della costa, e le sue attività economiche, dagli attacchi dal mare.
Allo scopo era munita di una guarnigione e di due cannoni in bronzo.

Come raggiungere l'oasi naturale di Vendicari  dall'Algilà Ortigia Charme Hotel.
* In automobile.
Per raggiungere l'oasi di Vendicari in automobile occorre prendere l'autostrada A18 Messina-Catania-Siracusa o l'autostrada A19 Palermo-Catania-Siracusa, uscendo a "Bivio Cassibile" e proseguendo per la Strada Statale 115. Da qui bisogna raggiungere la strada provinciale Pachino-Noto e percorrerla per alcuni chilometri in direzione "Torre Vendicari", seguendo poi le indicazioni stradali per l'Oasi. All'ingresso è disponibile un vasto parcheggio custodito (a pagamento).

* In autobus.
L'Oasi di Vendìcari è collegata a Siracusa dalla linea di bus "Interbus" (colore blu), telefono 0931 66710.

* In bicicletta.
Il tragitto può essere compiuto anche in bicicletta, che l'Hotel Algilà, gratuitamente, mette a disposizione dei propri ospiti, tenendo presente il fatto che la distanza fra Siracusa e l'oasi è di circa quaranta chilometri.

Condizioni della visita
L'ingresso all'oasi è libero.
Scuole e gruppi numerosi devono prenotare (telefono 0931 67450; fax 0931 62373). Per i gruppi è disponibile su prenotazione (a giorni alterni, dalle 9 alle 13) un servizio gratuito di visita guidata, a condizione che il gruppo non superi le cinquanta persone.
Il percorso attrezzato (su strada, o su tavolati in legno) è percorribile anche da persone con problemi di deambulazione.
Chi non desiderasse dedicare l'intera giornata all'Oasi può accompagnarne la visita a quella della città di Noto (che richiede una mezza giornata) e alla Villa romana del Tellàro.


Torna a TURISMO A SIRACUSA

Indice di Popolarità di TripAdvisor
#1 di 60 Hotel a Siracusa 
Tra i migliori 10 Hotel della Sicilia sin dal 2008

Selezionato da Epoque Hotels
Selezionato da Dimore D'Epoca

Trovaci su Facebook


Iscriviti alla nostra newsletter

Algilà Ortigia Charme Hotel Siracusa Sicilia - info@algila.it
Atmosfera barocca di un palazzo antico sul lungomare, nel centro storico della città.

Dati Societari | Privacy | Credits