Algilà Ortigia Charme Hotel, Siracusa, Sicilia. Atmosfera barocca di un palazzo antico, sul lungomare, nel centro storico della città....
Hotel Camere Ristorante Turismo a Siracusa Photogallery Prenota Dicono di noi Dove Siamo Home Contatti
Seleziona la data di arrivo
L'ISOLA DI ORTIGIA

TURISMO A SIRACUSA

|L'ISOLA DI ORTIGIA| Fonte Aretusa| Judaica. Ebraismo a Siracusa| Lungomare| Piazza Archimede| Piazza Duomo|
| Palazzo Bellomo| San Giovanni Battista| Santa Maria della Concezione| Tempio di Apollo|


L'Ipogeo di piazza Duomo a Siracusa.

La pietra calcarea esistente sotto e attorno a Siracusa è relativamente tenera, e facile da tagliare. Questa caratteristica ha reso pratico ed economico scavarla per ricavarne cisterne, acquedotti, catacombe, e al tempo stesso per estrarne pietre da costruzione. Cave di pietrame sono state trovate non solo ai margini dell'antica città greca, ma addirittura nella stessa isola di Ortigia. Il sottosuolo di Siracusa, dopo millenni d'attività di estrazione, risulta così percorso da una fitta rete di cunicoli e gallerie, spesso di grande suggestione.

L'Ipogeo di Piazza Duomo, il cui ingresso si apre alla base del giardino dell'Arcivescovado (visita dietro pagamento di un biglietto), è una di queste gallerie, che unisce cave di pietra e cisterne (enorme ed assai suggestiva quella dell'Arcivescovato).
Durante la seconda guerra mondiale la rete di cunicoli fu adattata a rifugio contro i bombardamenti Alleati che investirono la città (l'armistizio fra Italia e Alleati fu firmato a Cassibile, proprio alle porte di Siracusa), e una serie di commoventi immagini dell'epoca, proiettate in loco, documenta quell'episodio storico.

Le dimensioni dell'Ipogeo sono contenute (per lo meno al confronto con le altre cavità sotterranee della città), come lo è anche il prezzo del biglietto. E l'ambiente, ricco di echi, ombre e penombre, suoni d'acque gocciolanti, è ricco di fascino, e d'estate è anche un'oasi di gradita frescura.
Per questi motivi la visita è senz'altro consigliata a chiunque possa permettersi di ritagliare dieci minuti dal tempo della visita della città.

L'ipogeo di Piazza Duomo - Siracusa

L'ipogeo sotto Piazza Duomo di Siracusa, con le panche aggiunte durante la sua trasformazione in rifugio antiaereo.

Poiché l'uscita sbocca non su Piazza Duomo ma sulla riva del mare, si consiglia di visitare l'ipogeo come ultima tappa del giro di Piazza Duomo, magari per proseguire poi verso la Fonte Aretusa e l'Acquario.

Cisterna ipogeo -Siracusa

L'antica cisterna del cortile dell'Arcivescovado di Siracusa.

Una galleria dell'ipogeo - Siracusa

Una delle gallerie dell'ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa.


Come raggiungere l'Ipogeo di Piazza Duomo dall'Algilà Ortigia Charme Hotel.
Piazza Duomo si trova a poche centinaia di metri dall'Hotel Algilà. Si consiglia pertanto di compiere il tragitto a piedi, attraverso le vie della Siracusa barocca.

Condizioni della visita
L'ipogeo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13, sabato e domenica dalle 19 alle 22:30. Il biglietto d'ingresso costa 2 euro, biglietti ridotti a un euro. La discesa all'Ipogeo di Piazza Duomo è possibile solo attraverso una scalinata che si addentra nel sottosuolo; non esiste un ascensore. La visita non è pertanto possibile per tutti coloro che avessero problemi di deambulazione. La visita è sconsigliata anche alle persone che soffrono di claustrofobia, data l'assenza di qualsiasi apertura visibile sull'esterno. 


Torna a TURISMO A SIRACUSA

Indice di Popolarità di TripAdvisor
#1 di 60 Hotel a Siracusa 
Tra i migliori 10 Hotel della Sicilia sin dal 2008

Selezionato da Epoque Hotels
Selezionato da Dimore D'Epoca

Trovaci su Facebook


Iscriviti alla nostra newsletter

Algilà Ortigia Charme Hotel Siracusa Sicilia - info@algila.it
Atmosfera barocca di un palazzo antico sul lungomare, nel centro storico della città.

Dati Societari | Privacy | Credits